La webserie universitaria made in Naples prosegue le riprese: nella troupe oltre 50 studenti campani.
La macchina da presa è già partita, la distorsione stellare è in atto. In piena campagna di crowdfunding su Eppela.com vanno avanti le riprese di STARWARP, webserie realizzata dagli studenti del Suor Orsola Benincasa che ha come obiettivo quello di diventare la più grande webserie universitaria italiana.
Questo progetto nasce per permettere agli studenti di toccare con mano gli “strumenti del mestiere” che, finiti gli studi, potranno sapientemente utilizzare su un set televisivo e cinematografico.
Proseguono così tra un amore impossibile e il sogno di fare cinema, visioni oniriche, incursioni sui set e incontri face-to-face con i protagonisti del grande schermo, le avventure di Valerio, attore protagonista della webserie.
Proprio in questi giorni, infatti, la troupe è impegnata nelle riprese dei primi 4 episodi prodotti dalla casa di produzione indipendente Serscop.it, che saranno visibili, una volta terminati, sul sito del Corriere del Mezzogiorno.
Le avventure di Valerio sono state pensate e scritte dall’intera crew di STARWARP, composta non soltanto da professionisti del cinema ma da circa cinquanta allievi e appassionati provenienti da diversi atenei, accademie e istituti d’arte campani.
Molto di più di un webserie, dunque: una vera e propria scuola, fucina di talenti, crocevia di professionisti che hanno scelto di condividere la propria esperienza con gli studenti.
Parallelamente, continua anche la fase di formazione dei ragazzi coinvolti nel progetto; per due settimane gli studenti, sotto l’occhio vigile di due professionisti Francesco Buonocore (Direttore della fotografia) e Fabrizio Cotini (Produzione), hanno realizzato due cortometraggi formando una troupe cinematografica, composta da reparti ben definiti (produzione, regia, scrittura, fotografia e post-produzione).
Con grande entusiasmo i ragazzi, studenti di comunicazione, cinema, fotografia, lingue ed economia, si sono cimentati nella stesura di piani di lavorazione, ordini del giorni, casting e ricerca di location dividendosi, come un vero team collaudato, le mansioni in base alle proprie propensioni e competenze.
“Siamo ancora studenti alle prime armi ma, spiega Mariachiara Palermo collaboratrice del reparto produzione, la voglia di fare pratica è davvero forte e stiamo imparando tanto ogni giorno. Questo ci permette di tirare fuori tante idee e soprattutto superare problemi e difficoltà acquisendo esperienza. Stiamo condividendo tanto tempo e tanto lavoro insieme e questo ci aiuta a imparare in maniera concreta il mestiere del cinema. Tra di noi c’è molta stima e amicizia ma sul set siamo tutti concentrati per rendere al massimo e imparare il più possibile. Questo progetto ci sta dando una grande opportunità e speriamo possa continuare anche oltre STARWARP.”