Il Social World Film Festival giunge al suo 30esimo evento internazionale: un anniversario importante per il festival del cinema sociale di Vico Equense, che torna nel continente americano con il progetto “Social in the World”, facendo tappa prima a Rio de Janeiro e poi a Los Angeles.
Il Social in the World consente alle migliori opere realizzate da giovani filmaker e registi italiani , di essere proiettate nelle capitali estere; in soli 5 anni questo apparentemente piccolo Festival della costiera ha realizzato ben 30 eventi internazionali, approdando in 24 città diverse dei cinque continenti, grazie soprattutto alla collaborazione con le ambasciate e con gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
La prima tappa di questo nuovo tour mondiale del “Social” è prevista per lunedì 30 novembre a Rio de Janeiro dove, la delegazione del festival sarà ospitata all’Italian Cultural Institute di Rio e verranno proiettati alcuni dei cortometraggi in concorso alla scorsa edizione del festival. All’incontro a cui prenderanno parte anche diversi registi brasiliani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Social World Film Festival.
La seconda fermata del tour, prevista per il 3 dicembre, sarà invece la città di Los Angeles dove, in collaborazione con la University of Southern California e con l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, i ragazzi avranno modo di presentare i propri lavori e di confrontarsi con un pubblico composto da numeri esperti cineasti internazionali.
Infine, al Rossellini Theatre dell’Italian Cultural Institute, sarà proiettato il corto “Drop” di Alessio Perisano, vincitore del workshop Young Film Factory e realizzato in soli tre giorni per le strade di Vico Equense nel corso della kermesse. “La proiezione- hanno spiegato gli organizzatori del Social World Film Festival- sarà anche occasione di riflettere sullo scambio interculturale e cinematografico tra Italia e USA con registi e professionisti di Hollywood”.
Renato Aiello