Anche quest’anno, come ormai da tradizione, ritorna a Napoli il Festival del cinema breve.
Dopo il successo dello scorso novembre, è in preparazione la nuova edizione della rassegna internazionale del cortometraggio. E proprio sull’internazionalità di questa bellissima manifestazione vale la pena soffermarsi. Infatti, al contrario del titolo propriamente dialettale, “O’ Curt” ha ospitato e si prepara anche quest’anno a ospitare opere provenienti da tutti i continenti.
Il Festival avrà luogo dal 18 al 21novembre 2015 e sarà ospitato come da tradizione dall’Institut Français di Napoli. La manifestazione, promossa dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili del Comune di Napoli, sarà realizzata come nell’ultima edizione dall’Associazione Tycho con il coordinamento della Mediateca Comunale Santa Sofia.
Il luogo in cui si svolgerà l’evento non è scelto a caso: infatti, è proprio alla Mediateca Santa Sofia, da sempre ritrovo di molti cinefili partenopei, che nel 1996 fu ideata la manifestazione e da allora è proseguita sempre con successo. Per la XV edizione il Festival promette di confermarsi come luogo di raccolta, incontro e condivisione di lingue, linguaggi ed esperienze sempre più diverse e molteplici in ambito internazionale, spazio messo a disposizione per l’osservazione delle nuove tendenze del cinema breve. Per questa edizione il Festival rientra nel circuito di Acción Cultural Española, ente di promozione internazionale della cultura spagnola nel mondo.
Le sezioni competitive saranno cinque: il concorso principale ’O Curt Internazionale, aperto ad audiovisivi brevi di autori nazionali e internazionali; ’O Curt Internazionale Animazione, destinata ai cortometraggi d’animazione; il concorso Nazionale; lo storico ’O Curt Napoli riservato ad autori nati o residenti nella regione Campania, e infine la sezione Educational per i cortometraggi realizzati in situazioni scolastiche, educative e laboratoriali.