“Nessuno vi dirá mai cosa é giusto o cosa non lo é, ma tutto dev’essere funzionale e giusto per il vostro programma. La creativitá dev’essere comunque sempre indirizzata e quindi comprensibile altrimenti non potrá mai andare in onda, e sopratutto cercate sempre di pensare alla faccia-reazione del pubblico: sorprendeteli e aggiungete tanti colpi di scena”.
Esordisce cosi Massimo Righini, responsabile del palinsesto di Agon Channel, nella sua ultima lezione al Master di cinema e televisone. Righini é stato autore di tanti programmi televisivi, tra cui: Ciao Darwin, Amici di Maria De filippi, il Grande Fratello, La talpa, Uomini e donne, Best in Town e Shopping Night Home Edition per Real time.
Il format è un documento di poche pagine che stabilisce a livello pratico, l’idea autorale del programma televisivo. Nella stesura si definisce: il genere televisivo (talk show,programma di intrattenimento, game show) il titolo o nome del programma, la tipologia di pubblico, la fascia oraria di trasmissione, la durata temporale di una puntata, il numero di puntate del programma, il soggetto in breve, la sinossi dettagliata, la stima di budget della produzione e della diffusione, progetto del set e location e le opportunità di mercato.
Nel corso della lezione l’autore ha avuto modo di ascoltare alcune idee proposte dai masteristi di possibili nuovi format televisivi e, grazie alla sua esperienza, ha dato loro dei suggerimenti preziosi incoraggiandoli e spronandoli ad osare sempre di più. ”Il primo elemento che si deve tener ben presente quando si crea un nuovo format televisivo – spiega Righini – é la precisione: dovete avere le idee ben chiare e un obiettivo preciso,non potete permettervi di essere vaghi e superficiali”.
La lezione ha permesso ancora una volta ai giovani aspiranti autori di avvicinarsi al loro lavoro futuro. Ma sopratutto hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con uno dei più grandi esperti italiani del settore.