18010658_1859380607656324_3276459266634219285_nMartina Benincasa – ex allieva del Master in Cinema e Televisione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – racconta come la sua passione per la televisione l’abbia portata a lavorare per il gruppo Discovery, uno dei network tra i più importanti e produttivi al mondo: “La tv mi ha fatta innamorare fin da bambina e così ho deciso di trasformare la mia vita in un piccolo show”.

Come sei arrivata nel gruppo Discovery?

Ho sempre sognato di lavorare nel mondo del “piccolo schermo”, mi incuriosivano molto le idee che c’erano dietro alla creazione di un programma e il lavoro nel backstage. Prima di iniziare questo percorso con Discovery, ho fatto uno stage di quasi quattro mesi con la Rai. Nonostante mi sia servito molto, la mia aspirazione era di lavorare qui. Il primo contatto con il mondo Discovery l’ho avuto grazie a Gesualdo Vercio – programming manager di Real Time e docente del MCT – che mi ha dato tante informazioni utili e mi ha aiutato a partecipare al programma Boom! Ho subito capito di voler far parte di questo gruppo e ho fatto di tutto per ottenere uno stage.

Come ti trovi e di cosa ti occupi in questa azienda?

Ho iniziato dando il meglio di me. Adoro lavorare qui, sono trattata con rispetto e ho capito cosa significa far parte di una squadra. L’ambiente è fantastico, i miei colleghi mi fanno sentire una risorsa importante aiutandomi a capire come svolgere al meglio il mio lavoro. Il gruppo Discovery adotta una filosofia che possiamo definire “british” nei confronti degli stagisti: sono responsabilizzata e in questo modo mi sento molto valorizzata. Mi occupo del reparto programming e collaboro con i media planner, in particolare per i canali dell’area “kids” Frisbee e K2 e per il canale Giallo.


Qual è la cosa più interessante che hai fatto in questi mesi di stage?

Mi occupo di gestire il menu di portfolio di tutti i canali Discovery. Adoro questo compito perché mi permette di essere in contatto con i responsabili di tutti i canali, raccoglierne le segnalazioni e comunicarle al network. Sono spesso in videoconferenza con la sede di Milano e in questo modo ho conosciuto tantissime persone importanti dell’emittente. 

Quali sono i tuoi obbiettivi per il futuro?

Per ora il mio unico obbiettivo è imparare! È un mio chiodo fisso dai tempi del master, dove ho appreso che il modo migliore per diventare bravo in qualcosa è fare molta pratica. Ogni giorno trascorso qui a Discovery acquisisco nuove e interessanti conoscenze. Ho scoperto l’esistenza di dinamiche e incarichi di cui non avevo mai sentito parlare. Questo lavoro mi piace molto, infatti, mi è capitato spesso di trattenermi, con piacere, anche oltre l’orario stabilito. Sono una persona molto creativa e  soprattutto determinata. Una volta raggiunto questo obbiettivo magari mi piacerebbe diventare autrice oppure manager, per il momento spero di poter continuare questo percorso e rendere sempre più orgogliosi i miei genitori, che  hanno creduto in me supportandomi in ogni mia scelta.

 

di Umberto Granata