La celebre rivista femminile Marie Claire, nata in Francia nel 1937, in Italia dal 1987 e nota per la sua informazione emancipata sugli argomenti d’interesse femminile, ha lanciato un concorso che coinvolgerà 20 scuole italiane, tra cui il Master in Cinema e Televisione. Il nome del premio è #MCbodytelling e, rispettando la linea editoriale del giornale, riguarda ”Il corpo della donna”, una sfida lanciata per superare i pregiudizi.

A presentare il progetto al Suor Orsola Benincasa ci sono Antonella Bussi, direttrice di Marie Claire Italia, ed Erika Brenna, curatrice del concorso:
“Il tema del concorso – spiega quest’ultima – è il cambiamento della visione della figura femminile nel corso degli ultimi anni. Gli studenti potranno partecipare generando qualsiasi tipo di contenuto creativo come un testo, un racconto, una sceneggiatura, un soggetto, sequenze fotografiche e/o contenuti audiovisivi, come cortometraggi, documentari, videoclip musicali e così via”.

I progetti, che devono essere consegnati nei primi giorni di Maggio, saranno valutati dalla redazione di Marie Claire in base a quattro criteri fondamentali: originalità, innovazione, stile e forza espressiva/efficacia del messaggio. Saranno selezionati 20 progetti finalisti (uno per ogni scuola) che parteciperanno ad un evento finale durante il quale gli studenti presenteranno il proprio lavoro a una giuria di qualità composta da professionisti del settore (fotografi, sceneggiatori, registi, direttori creativi, scrittori).

“Il concorso ha un doppio obiettivo – spiega Antonella Bussi –  infatti sarà un osservatorio sociologico sulla generazione cosiddetta ‘Z’ e sul loro punto di vista su come sia evoluta la visione e il criterio di bellezza della donna negli anni. Darà visibilità lavorativa ai giovani poiché la vittoria finale consisterà, oltre ad un premio in denaro, nella possibilità di fare un colloquio nella nostra casa editrice e gestire per una giornata il sito online e i social media della rivista. Abbiamo bisogno di confrontarci con le idee dei giovani perché sono i migliori nel raccontare il presente e stanno già progettando il futuro”.

Il regolamento completo del premio Bodytelling è alla pagina web:
https://www.marieclaire.com/it/bellezza/viso-corpo/a25908688/bodytelling-regolamento/
Valentina Di Fraia