In occasione del trentaduesimo festival di Torino, è stato presentato il documentario Senza Lucio di Mario Sesti, sul cantautore bolognese Lucio Dalla, venuto a mancare il 1 marzo 2012.
Il documentario è una ricostruzione cronologica della vita del cantante attraverso una composizione di immagini, perlopiù inedite, fisse e in movimento. Un raro video sulle performance di Dalla tra fotografie, testimonianze e racconti, a cura di Mario Sesti, critico e giornalista cinematografico e autore di diversi film documentari. E’ un ritratto più vasto e personale dell’artista, noto sì come cantautore ma appassionato di molto altro. Senza Lucio, che uscirà nelle sale tra febbraio e marzo 2015, narra tutto ciò che non era noto di Dalla, scartando ciò che si conosceva già.
Voce narrante del film è Marco Alemanno compagno e collaboratore da sempre di Lucio Dalla, che si è ritirato dalla scena musicale in seguito alla morte del cantautore; Marco e Lucio erano inseparabili, amici strettissimi, si prendevano cura l’uno dell’altro, collaborando in ogni progetto musicale.
Alemanno fa da cicerone per tutto il racconto su Lucio, mettendo in chiaro i particolari del mondo extramusicale di Dalla spiegando molto altro che del cantautore ancora non si conosce.
Fotografie:
http:www.ansa.it
http://www.rockit.it