Grande attesa per il ritorno de L’ispettore Coliandro in tv e così finalmente da venerdì 15 gennaio basterà sintonizzarsi su Rai2 per vedere la quinta stagione della serie creata dal giornalista e scrittore Carlo Lucarelli, diretta dai Manetti Bros e interpretata dall’attore napoletano Giampaolo Morelli.
La serie L’ispettore Coliandro – il ritorno, coprodotta da Rai Fiction e Velafilm, sarà composta da sei episodi, incentrati su quel mix di azione, commedia e sfumature etniche del mondo criminale bolognese che ha fatto la fortuna del poliziotto Coliandro, un personaggio quasi cucito sulla pelle di Giampaolo Morelli, che recentemente peraltro è stato anche tra i protagonisti del primo film firmato da Maurizio Casagrande “Babbo Natale non viene da Nord”.
Ci sono tanti poliziotti al cinema e in televisione, ma nessuno è come l’ispettore Coliandro: onesto e impacciato, pieno di pregiudizi eppure subito pronto a ricredersi, testardo e allo stesso tempo involontariamente ironico, sempre deciso a battersi per un innato senso della giustizia e della legalità. Coliandro è l’esatto opposto di tutti gli eroi polizieschi televisivi in circolazione tra piccolo e grande schermo e forse proprio per questo, malgrado i suoi evidenti difetti e umani limiti, risulta impossibile non amarlo.
A testimoniarlo ci sono gli accaniti fan della serie, che in questi anni hanno fedelmente seguito le indagini sopra le righe condotte da Coliandro a Bologna e che sicuramente sono già pronti per l’appuntamento di domani sera sulla seconda rete Rai.