Il Corso intende formare innanzitutto i seguenti profili professionali: regista per il cinema e la televisione; sceneggiatore; autore televisivo; nonché la figura tecnicamente completa del filmmaker. Oltre alla regia e alla scrittura, infatti, il Master intende fornire una serie di competenze tecniche che contribuiscono, con pari importanza, alla realizzazione dello spettacolo cinematografico e dello spettacolo televisivo: ovvero organizzazione della produzione, ripresa, montaggio, registrazione e postproduzione del suono, color correction e altro ancora. Al centro degli obiettivi formativi del Corso c’è dunque una figura professionale tecnicamente completa. Ogni allievo potrà in ogni caso scegliere un percorso del tutto personale nell’ambito delle discipline trattate dal Master.
Il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare, cioè sull’apprendimento attraverso la pratica e sullo sviluppo di contatti professionali utili per farsi strada nel settore cinetelevisivo. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo, giorno dopo giorno, pongono le basi formative e conducono le esercitazioni tecnico-pratiche affinché gli allievi possano firmare nell’arco del Master lavori audiovisivi, ricoprendo uno dei seguenti ruoli: sceneggiatore; autore televisivo; regista di matrice cinematografica o di matrice televisiva. Il Master in particolare cura con enorme attenzione gli stage che gli allievi svolgono subito dopo il percorso di formazione interno alla sede didattica del Corso.
Gli allievi del Master costituiscono, di fatto, la squadra di lavoro del Centro di produzione cinetelevisivo che è anche sede Corso stesso. Gli allievi sono altresì impegnati in:
1. Sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici.
2. Progettazione e realizzazione di docufilm.
3. Scrittura di format televisivi.
4. Realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv.
5. Scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici.
6. Progettazione di fiction per la tv.
7. Progettazione di una webseries e realizzazione della puntata pilota.
Il conseguimento del titolo di Master universitario è legato al lavoro di scrittura o di regia svolto da ogni allievo nell’ambito di uno dei possibili prodotti fin qui descritti.
Gli allievi, oltre a frequentare moduli formativi e incontri seminariali tenuti da professionisti affermati del settore cinetelevisivo, sono seguiti nel proprio lavoro quotidiano da tutor altrettanto esperti e da operatori-montatori di supporto tecnico-didattico che li addestrano all’utilizzo delle strumentazioni del Centro di produzione cinetelevisivo creato dall’Ateneo.