In questi giorni si sta svolgendo a Riccione la quinta edizione di Ciné, manifestazione cinematografica nella quale vengono presentati tutti i film che usciranno in sala i prossimi mesi.

È proprio durante questa rassegna che è emerso un dato interessante: il cinema italiano nel 2015 è partito molto bene. Da gennaio a giugno 2015 sono andati in sala più di 51 milioni di spettatori (quasi 2 milioni in più rispetto allo scorso anno), con una crescita del 5%.

A confermare questo andamento, sono state le parole di Andrea Occhipinti, Luigi Cuciniello e Carlo Bernaschi, rispettivamente presidenti dei distributori dell’ANICA e degli esercenti di ANEC e ANEM, nella serata di apertura di Ciné.

Anche l’ uscita delle pellicole “estive” è decisamente migliorata; si  registra infatti un incremento di quasi un 1 milione di spettatori in più, rispetto allo scorso anno, con un parallelo aumento degli incassi di circa 32 milioni di euro.

La situazione di criticità del mercato italiano cinematografico è emersa dallo studio curato dal periodico Box Office sui generi e le preferenze del pubblico negli ultimi anni, riscontrando due importanti rigidità del prodotto italiano: in primis la scarsa varietà dell’offerta,  limitata ai film comici, alle commedie e ai film d’autore, nonché  i bassi incassi registrati dai titoli italiani nei mesi estivi.

Un altro dato ha rivelato, inoltre, che in Italia si producono sempre più film, ma molti con budget ridotti, con una concentrazione degli incassi su pochi titoli e in un periodo sempre più ristretto dell’anno. Lo stesso Luigi Cuciniello ha affermato che sarebbe fondamentale lavorare al calendario delle uscite dei film, per far sì che ci sia una proposta adeguata per qualità e quantità soprattutto durante il periodo natalizio, momento di forte consumo cinematografico.

Le associazioni ANEC, ANEM e ANICA sono impegnate infatti nell’organizzazione di due eventi di forte promozione per il cinema in sala, da celebrare nell’ottobre 2015 e nella primavera del 2016, eventi illustrati in questi giorni durante la manifestazione Ciné.

 

 

 

 

 

 

 

Fotografie:

www.comingsoon.it