La settantesima edizione del Prix Italia, il festival internazionale della fiction tv organizzato dalla Rai, quest’anno si svolgerà dal 25 al 29 settembre a Capri e vedrà, tra gli altri, la partecipazione sia di ex allievi del Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola, sia di studenti di Scienze della comunicazione dell’ateneo, provenienti sia dal triennio di base sia dal corso biennale magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa. Gli allievi del Master e di Comunicazione presenteranno nove piccoli film da 3 minuti ciascuno. Si tratta di clip che raccontano Napoli in tutte le sue sfumature. Saranno proiettate fuori concorso durante un’apposita sezione del festival (“Racconti Napoletani”) la mattina del 26 settembre nel Teatro del Grand Hotel Quisisana.
Il rettore dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro, è orgoglioso di questo risultato. “L’università è come una piattaforma di decollo per i giovani verso il futuro – dice – giovani che, nel loro presente hanno immagazzinato la memoria di tanti saperi e adesso sono in grado di creare il domani”. Poi parla dei suoi studenti in particolare: “Nella Torre della Comunicazione della nostra Università i giovani producono dei veri e propri prodotti cinematografici e televisivi; alcuni iniziano a lavorare anche durante l’attività formativa. Per loro questa è una grande occasione”.
Ma in che modo questi ragazzi hanno prodotto i lavori che racconteranno Napoli? “Con uno sguardo dal basso – spiega Davide Borrelli, docente di Sociologia dei processi culturali –. Armati di telefonino in giro per la città per catturare i segreti che, spesso, sfuggono se guardati da lontano o dall’alto. Ci racconteranno una Napoli inedita, fatta di integrazione e interazione culturale”. Riguardo alle future edizioni del Prix Italia, “speriamo che i giovani che hanno prodotto questi materiali – aggiunge – siano protagonisti delle prossime edizioni, magari come produttori o protagonisti del video. Noi, naturalmente, ci impegniamo a formarli quotidianamente.”
Ecco i nove “Racconti Napoletani” che saranno proiettati il 26 nel celebre Quisisana:
PARUSIA NAPOLETANA – soggetto e regia di Rosa Maietta; musica di Rosalia Cecere
IL BRIGANTE E MARIA – soggetto e regia di Lorenzo Ambrosino
FIAMMIFERO – soggetto e regia di Lorenzo Ambrosino
IN THE MOOD FOR NAPOLI – soggetto di Piero Oronzo e Samira Hajjat; regia di Piero Oronzo
L’ACQUA SOJA – soggetto e regia di Maria Casillo, Valentina Di Fraia, Luigi Iodice, Pauline Muller e Alessandro Somma
BE NAPOLETAN – soggetto e regia di Anna Ambrosio, Valentina Conato, Francesca Ariante e Maila Pizza
LE VOCI DENTRO – soggetto e regia di Noemi Frangione, Luca Marino, Bruno Russo e Angelo Sollo; con la partecipazione di Andrea Carlino (attore) e Giuseppe Orefice (narratore)
A-SINCRONIA – soggetto e regia di Andrea Basso, Salvatore de Marco, Francesco Formosa e Paola Postiglione
NAPOLI E’ EMOZIONE: PROVALA ANCHE TU – soggetto e regia di Federica Cirillo, Vincenzo Orefice, Taisia Raio, Roberto Rossi e Fabrizio Sorbara
Valentina Visconti