Interessante incontro degli allievi del Master in Cinema e Televisione con Alessio Viola, conduttore televisivo e giornalista di Sky TG24, che ha tenuto una lezione sul giornalismo televisivo e sulle continue trasformazioni del variegato mondo dell’informazione.
“Ho iniziato con la carta stampata, che forse oggi sta scomparendo, per lasciare spazio al web. Scrivevo di tutto: articoli di cronaca, attualità, interviste… serve a fare gavetta.
“Il passaggio a Sky è avvenuto circa dieci anni fa, come inviato. “Il giornalismo televisivo è molto diverso dalla carta stampata: ci sono delle regole precise da rispettare senza contare che oggi il primo è sempre più vicino all’intrattenimento; Ad ogni modo, in entrambi i casi, la curiosità fa da propulsore.”
Attraverso un provino, è poi stato scelto come conduttore di Sky TG24. “La parte più complicata, ma allo stesso tempo più bella, del condurre un Tg – prosegue il giornalista – è la possibilità di restituire emozioni autentiche ai telespettatori. L’onestà giornalistica viene sempre al primo posto, ma non bisogna mai apparire freddi quando si annuncia una notizia: ognuna di esse ha infatti un registro e una grammatica che bisogna conoscere.”
Alessio Viola intervalla poi la sua lezione raccontando agli allievi del Master qualche aneddoto legato al suo lavoro, svelando quello che per lui è il segreto di questa professione: “Conoscere le regole del giornalismo sta alla base di questo lavoro, ma è aggirarle che rende tutto più interessante. Essere creativi e far trasparire la propria personalità sono due cose fondamentali.”
Prima di concludere la sua lezione, il giornalista chiama a rapporto alcuni masteristi per simulare un primo approccio alla diretta televisiva: “Avere una dizione perfetta non è indispensabile, bisogna farsi capire. Essere concisi, adottare un linguaggio chiaro e contemporaneo in modo da arrivare a tutti, è quello l’obiettivo.”
di Sabrina Coppola