franchinitestoDal 1992 inizia una lunga collaborazione in qualità di montatore con Megaris, centro napoletano di produzione cinetelevisiva, svolgendo parallelamente un’intensa attività di free lance fra Napoli e Roma. In questi anni firma il montaggio di numerosi videoclip musicali (Almamegretta, Giorgia, Planet Funk, Elisa, Le Vibrazioni, Nino D’Angelo) e si dedica all’attività didattica attraverso lezioni, stage e seminari.

Nel 2005 il Ciak D’oro per il montaggio de Le Conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino; nel 2006 il Premio Flaiano per La Terra di Sergio Rubini e La guerra di Mario di Antonio Capuano; nel 2008 il David di Donatello per La ragazza del lago di Andrea Molaioli. Sempre per un film di Andrea Molaioli, Il Gioiellino, una giuria di critici stranieri gli assegna il Premio Perpignani al Bifest 2012.

Infine, nel 2014, il festival di Spello “Le professioni del cinema” assegna il premio per il miglior montaggio a Miele di Valeria Golino, già candidato per il montaggio ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento ed ai Ciak d’oro.

 

websitebotton   linkedinbottom   twitterbottom   googleplusbottom   facebookbottom