Di scena nella sede del Master in cinema e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa è oggi Gesualdo Vercio, direttore di Real Time Italia, la rete del gruppo Discovery Channel che si occupa delle trasmissioni più innovative, quella che molti definiscono ‘factual tv’. Vercio parla soprattutto di come la televisione stia cambiando. “È di fondamentale importanza evolversi, avere capacità di reinventarsi giorno per giorno, di rinnovarsi stando sempre al passo con i tempi. Oggi ad esempio non si parla più di ‘canale televisivo’ ma di ‘brand televisivo’. Già, perché ogni brand ha in sé un’identità, che il pubblico dapprima riconosce e quindi attribuisce a quel marchio nel tempo, un’identità che il brand esprime attraverso i suoi programmi e che è restituita da tutta la sua comunicazione. Il brand di Real Time è quello di raccontare ‘real life entertainment’ ovvero storie di vita vera, dove le telecamere non fanno altro che raccontare cosa succede nella realtà dei protagonisti, senza essere protagoniste, cioè senza influire sei fatti reali”.
È importante per la rete affrontare ad esempio tematiche sociali: “Abbracciamo iniziative sociali – spiega Vercio –cerchiamo di aiutare persone con disturbi alimentari o psicologici. Inizialmente realizzavamo programmi-tutorial, in cui si spiegava come eseguire ad esempio il make up o il giardinaggio o altro, oggi invece raccontiamo vite reali. E anche qui c’è stata un’evoluzione: all’inizio raccontavamo storie provenienti da altre nazioni e doppiate in italiano. Oggi quegli stessi programmi li stiamo ‘italianizzando’, realizzandoli in location italiane, con conduttori e protagonisti italiani. Il nostro obiettivo è quello di trovare persone straordinarie proprio nella loro ordinarietà.”
Un consiglio ai giovani ideatori di programmi d’intrattenimento come gli allievi del Master? Vercio non ha dubbi: “Il mio suggerimento è quello di concentrarsi non tanto sulla struttura del ‘format’ in sé ma nella ricerca di storie vere. L’esperienza mi ha insegnato che il segreto dei programmi vincenti è nella capacità di trovare ogni giorno persone e storie diverse da raccontare, anziché muoversi sempre all’interno di uno stesso schema di gioco. Ecco perché, come azienda, cerchiamo storie di vita vera. E grazie a Dio l’Italia è piena di storie da raccontare. Quindi siate curiosi e andate a cercarle anche voi. Aspettiamo che ci inviate le vostre idee!”
Gli allievi non resistono alla tentazione di chiedere qualche anticipazione sul palinsesto di Real Time 2019-2020. “Abbiamo cominciato le riprese per la settima stagione di ‘Bake Off Italia’ con Benedetta Parodi. Novità? Una nuova edizione tutta italiana di ‘Abito da sposa cercasi’, con Enzo Miccio, e direttamente da Palermo. Conferme? ‘Junior Bake Off Italia’ e ‘Cortesie per gli ospiti’”.
Valentina Di Fraia