Il Palazzo delle Arti di Napoli si colora di Cinema e citazioni nella giornata di venerdì 18 dicembre con il Premio Cinema Campania, inserito nella cornice delle attività che il Social World Film Festival porta avanti nel corso dell’anno dopo l’edizione estiva di Vico Equense.
Il Premio Cinema Campania si propone di rappresentare negli anni qualcosa di concreto, che possa spingere i giovani di questa regione ad investire sempre idee, risorse e forze nella propria terra attraverso la settima arte. Per tale occasione è stato istituito un Comitato d’onore composto, oltre che dagli enti organizzatori, anche dalla Film Commission Regione Campania e dal Coordinamento Festival Cinematografici della Campania. Al comitato è stato chiesto di segnalare i nominativi di singoli, istituzioni, società, festival e/o enti composti da giovani campani, distintisi nel settore cinematografico in questo ultimo anno e a cui sarà conferito il premio.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il libro “Cinema è sogno: antologia delle frasi cinematografiche”, scritto nell’arco degli ultimi 10 anni dal direttore del Festival del Cinema Sociale Giuseppe Alessio Nuzzo.
Il volume, edito da Pulcinella Editore, è una grande raccolta antologica delle frasi più famose del cinema, arricchita dalla collaborazione di Gian Luigi Rondi, un decano della critica cinematografica italiana e presidente dell’Accademia dei Premi David di Donatello, già a suo tempo direttore della Mostra del Cinema di Venezia e poi del Festival del Cinema di Roma. Rondi ne ha infatti curato la prefazione, mentre l’attore, sceneggiatore e regista Enzo Decaro ha scritto le conclusioni del libro, e interpreterà dal vivo, nel corso del reading di venerdì, alcune delle citazioni più belle.
L’antologia verrà poi donata come premio ad alcuni tra i giovani più attivi nella cinematografia campana e ai 30 giovani volontari che sono stati selezionati per prendere parte alle riprese del film per il progetto del Social World Film Festival Film 4 Young. Il motto del Social World Film Festival di quest’anno era l’hashtag #PROMORECUPEVALORIZZA, e attraverso varie iniziative tra cui la kermesse di luglio, il tour nei luoghi della Penisola, le trasferte americane del recente Social in the World e il Premio Cinema Campania si può dire che sta centrando pienamente l’obiettivo di una promozione e recupero del territorio per la sua completa valorizzazione culturale.