E’ nelle sale Babbo Natale non viene da nord, nuovo film diretto ed interpretato da Maurizio Casagrande con la partecipazione di Giampaolo Morelli e la cantante Annalisa. Ambientata tra le “luci d’artista” della città di Salerno la pellicola è una vera favola famigliare che narra la storia di Marcello (interpretato da Casagrande), prestigiatore superficiale e bugiardo e della figlia India (Annalisa); quest’ultima, per risolvere il difficile rapporto che ha con gli uomini decide di passare il Natale a casa del padre ignara del fatto che Marcello è partito per Salerno per consegnare dei regali nelle vesti di Babbo Natale.
Nel corso di questa consegna però ha un incidente, sbatte la testa e perde la memoria; a soccorrerlo è Padre Tommaso (Giampaolo Morelli) con l’aiuto dei bambini che vivono con lui i quali decidono di battezzarlo con il nome di Babbo Natale. Intanto, la figlia India, delusa e arrabbiata, accompagnata da Gerardo, incapace manager del padre, si mette sulle sue tracce. La commedia piena di situazioni divertenti ed equivoche porta padre e figlia a recuperare il loro instabile rapporto, ritrovando pace e serenità nel perfetto clima natalizio.
Nel corso della presentazione del film, tenutasi al cinema Modernissimo di Napoli, Casagrande ha dichiarato: “l’idea del film mi è venuta un paio d’anni fa, quando passeggiando per la città di Salerno mi accorsi delle luci e dei colori che mi circondavano. Dovete sapere che io adoro le luci e per me non è Natale senza. Così, ho immaginato quel posto come il set di un film”. E a chi gli chiede perchè non abbia scelto come set per il suo film la città di Napoli l’attore risponde: “ho scelto Salerno e non Napoli, perché forse qui si è fatto già tanto; infatti quando ho iniziato a girare a Salerno le persone, forse per la non abitudine, erano molto entusiaste e si sono offerte di partecipare come comparse o anche solo di dare una mano alle riprese e per questo, conclude l’attore e regista partenopeo, girare questo film per me è stato ancora più soddisfacente”.