Grandissimo successo di pubblico e tanti riconoscimenti per i film italiani alla 37esima edizione delle Giornate professionali del Cinema di Sorrento. Nella serata di assegnazione dei premi, presentata dalla giornalista Lorena Bianchetti, si sono alternati sul palco dello storico Teatro Tasso, insieme agli emergenti, volti noti tra attori, registi e produttori cinematografici come: Aurelio De Laurentis, Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Cristian De Sica, Luca Argentero, Lillo e Greg e tanti altri.
Numerosi dunque i “Biglietti d’Oro” consegnati dall’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, ai film che hanno venduto il maggior numero di biglietti nella stagione cinematografica 2013 – 2014. Tra i premiati Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Maleficent e Un boss in salotto, per il quale hanno ritirato il ‘Biglietto d’Oro’ e le conseguenti “Chiavi d’Oro”, il regista Luca Miniero e gli attori Luca Argentero e Paola Cortellesi la quale ha avuto un duplice riconoscimento grazie alla pellicola di Carlo Verdone Sotto una buona stella.
Il secondo film italiano più visto è stato invece Colpi di Fortuna di Neri Parenti, che ha ritirato il premio, consegnato da Aurelio e Luigi De Laurentis insieme agli attori Christian De Sica, Lillo e Greg. Per quello che concerne le società sono state premiate: la Warner Bros Italia, la Universal Pictures e la 01 Distribution, a cui è andato il ‘Biglietto d’Oro’ per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.
Anche i giovani attori hanno avuto un riconoscimento: è stata infatti assegnata la targa ANEC Claudio Zanchi agli attori Matilde Gioli (Il capitale umano) , Giuseppe Fumo (Anime nere) ed al regista Roan Johnson (Fino a qui tutto bene), mentre il premio Agiscuola è andato al film ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone. La serata si è conclusa con il saluto del Sindaco di Sorrento, Mario Gargiulo, che con entusiasmo ha invitato tutti i presenti alla prossima edizione di questa importante manifestazione cinematografica.