La The Jackal, società di videoproduzioni partenopea molto attiva sul web, è stata protagonista di un’ interessante lezione al Master in Cinema e Televisione del Suor Orsola Benincasa.
Francesco Capaldo, il regista, Simone Russo, attore e CEO e Alfredo Felco, responsabile della postproduzione, raccontano il percorso decennale che ha portato il loro progetto ad essere una delle realtà produttive sul web più influenti a livello nazionale. Partiti da YouTube con prodotti a basso costo, si specializzano in video istituzionali e pubblicitari – come “ Pirelli” e “ Save the children” – e lavorano per costruire una dimensione di fiction che possa accomunare web e cinema, entertainment e riflessione sociale.
Tra le loro produzioni più celebri ricordiamo Gli effetti di Gomorra sulla gente – una miniserie tra le più viste del 2014 con 10 milioni di visualizzazioni; Lost in Google – una webserie interattiva, tra le più viste del 2012 e lo shortmovie The Parker con quasi un milione di visualizzazioni.
“I contenuti virali dei nostri video sono ideati con l’obiettivo di diffondersi rapidamente e conquistare sempre nuovi target – spiega Ebbasta, nome d’arte del regista – e consentono tre principali canali produttivi: il product placement, che consiste nell’inserimento di un prodotto commerciale all’interno di una webserie o di un cortometraggio, l’ideazione, produzione e distribuzione di video virali studiati per la promozione di specifici prodotti e servizi. E, in ultimo, la realizzazione di video istituzionali che rispecchino la necessità di una brand identity o di una campagna pubblicitaria”.
Non si sbilanciano sulle voci di un film in cantiere targato The Jackal: “Ce lo chiedono spesso, perché il pubblico finisce con l’affezionarsi ai personaggi che ideiamo – dice Ruzzo Simone, uno degli attori protagonisti – ma per ora è solo un’idea. Per fare il grande passo abbiamo ancora molto da lavorare: si tratterebbe di rischiare tutto quello che abbiamo costruito fino ad ora. Ma non vi nascondiamo che ci stiamo seriamente pensando”.