Gli allievi del Master e Costanza Boccardi, casting director di importanti film tra cui Gomorra, sono a lavoro per la scelta degli attori da impiegare per i loro progetti cinematografici.
La strada per diventare regista, sceneggiatore o, in questo caso, un casting director è sicuramente impegnativa e lunga ma gli allievi di Mct stanno dimostrando caparbietà e voglia di fare e di imparare cose nuove; requisiti fondamentali per chi vuole lavorare in questo settore. In una produzione cinematografica, televisiva e teatrale, il casting è il processo di selezione degli attori che dovranno apparire sulla scena. Gli addetti ai casting hanno delle informazioni sulle caratteristiche fisiche e psicologiche del personaggio che dovrà essere interpretato. E’ un lavoro che all’apparenza potrebbe sembrare semplice e addirittura divertente ma in realtà necessita di essere molto scrupolosi nella scelta e aspettare settimane o mesi prima di trovare, dopo una serie di provini, l’interprete più giusto.
La Boccardi sta aiutando i masteristi in questo delicato processo dando loro argute diritte per riuscire ad individuare nel miglior modo possibile l’attore più adatto al personaggio da interpretare.
Nel corso della lezione alla ricerca dei papabili attori, la Boccardi dà un consiglio importante: “quando fate un casting dovete trovare qualcosa di diverso, che stupisca. Magari ad un attore che è abituato a interpretare sempre lo stesso personaggio provate a cambiargli radicalmente ruolo: eliminate gli stereotipi creati da altri e sorprendete il telespettatore”.