Maria Coppola – ex allieva del Master in cinema e televisione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa- racconta la sua nuova esperienza lavorativa in Corima, nota società di produzione televisiva.

Com’è stato il primo impatto con Corima?
L’impatto con Corima è stato molto divertente: il primo giorno arrivai agli studi con una mia collega del Master, e i tecnici ci scambiarono per due comparse del pubblico di Forum. Ci mandarono dunque in un ufficio riservato all’accoglienza del pubblico del programma, e solo più tardi capirono che non eravamo lì per un colloquio.

Questo è il tuo primo stage nell’ambito televisivo?
Sì, e per questo devo dire in particolare grazie al professor Lando,coordinatore scientifico del Master, e ovviamente a tutti i docenti che si sono alternati nel corso delle lezioni perché hanno saputo indirizzarmi verso questa importante esperienza.

In che consiste ora la tua attività?
Il mio ambito è quello dei casting e dei provini, perché Corima non solo produce Forum, ma se ne occupa a tutto tondo. Provvede dunque anche a selezionare il “materiale umano” di cui il programma ha bisogno. I casting di Forum puntano a raccogliere storie e volti sempre nuovi: gran parte della ricerca viene fatta sul web, poi si passa al provino.

Qual è la cosa che ti piace fare di più?
Sicuramente ascoltare le storie delle persone ed entrare in contatto con tante realtà che fanno crescere e alimentano la mia curiosità verso gli esseri umani in generale. Corima è una società che si occupa di casting, dunque entro in contatto con persone che essendo intervistate ti affidano i loro segreti e le loro confidenze.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per il momento mi trovo bene a collaborare con Corima, mi sono inserita subito e ho stretto buoni rapporti con la maggior parte dei colleghi. In ambito lavorativo ho l’obiettivo di crescere e migliorare sempre più, provare cose diverse rispetto a quelle che faccio adesso perché ho tanta voglia di imparare. Io nasco come video maker e continuo a farlo, dunque punto anche alla regia – la mia prima passione – e alla produzione di contenuti audiovisivi. Credo che non si debba mai rinunciare ad inseguire i propri obiettivi e sogni.

 

di Sabrina Coppola