Al Master di Cinema e Televisione dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli si è tenuta un’esercitazione che ha visto coinvolti i masteristi unitamente agli attori della famosa fiction italiana “Un posto al sole”, in onda da vari anni su Rai3. L’autore e regista televisivo Massimiliano Papi ha diretto i ragazzi che, dividendosi nei ruoli di registi, operatori, fonici, segretari di edizione e attori, hanno messo in pratica le lunghe e ricche lezioni affrontate durante l’anno accademico.
Gli attori Patrizio Rispo, Davide Devenuto, Maria Giulia Cavalli e Claudia Ruffo hanno interpretato una scena della nota fiction napoletana all’interno degli studi di MCT. Gli allievi, invece, coadiuvati dai suggerimenti di Papi, hanno diretto e impostato il set dando indicazioni a seconda delle esigenze tecniche e artistiche.
Spesso non si comprende fino in fondo come svolgere questo lavoro finché non ci si imbatte in un approccio pratico. Per chi desidera lavorare nel mondo del cinema o della televisione è necessario prendere atto che questi mestieri affrontano ogni giorno mille problematiche. Saper gestire un set richiede esperienza, sacrificio e professionalità, tutte caratteristiche che i ragazzi del Master sembrano possedere.