“Per trovare lavoro è fondamentale la conoscenza del mercato e dei suoi meccanismi industriali, gestionali e produttivi; ricordate: qualunque cosa farete o progetterete, pensatela sul mercato globale, ragionate in maniera internazionale e soprattutto ragionate in inglese”.
Così il conduttore e divulgatore televisivo Alessandro Cecchi Paone, qui nelle vesti di docente del Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa, introduce la sua lezione sull’evoluzione della Tv e del mercato dell’audiovisivo. L’obiettivo del Master è quello di dare ai propri allievi strumenti per trovare lavoro ed è importante dunque capire la struttura del mercato attuale in cui ciascuno di essi dovrà collocare le proprie capacità e conoscenze.
“Il mercato italiano dell’audiovisivo è un mercato inesistente a livello di qualità e di peso nell’ambito globale, innanzitutto per una ragione linguistica. E’ vero infatti che la nostra lingua risulta complessa, lunga e soprattutto non adatta alla comunicazione digitale.”
“L’Italia – prosegue Cecchi Paone – è nata e si è sviluppata in una direzione tale da non assumere un ruolo internazionale rilevante né dal punto di vista culturale né dal punto di vista geopolitico. Malgrado ciò non è comunque assente nel mercato audiovisivo internazionale, ed è ancor più presente nel mercato cinematografico. La sua caratteristica fondamentale è quella di aver avuto grandi geni ‘artigianali’, come quelli di Fellini o Pasolini, che comunque non sono bastati a mettere in piedi un’industria florida e redditizia. Il cinema, oggi come un tempo, è forte soprattutto dei suoi caratteristi, che si basano su spunti e improvvisazioni proprie, successivamente trasformate in sceneggiatura”.
Alessandro Cecchi Paone prosegue spiegando agli allievi le diverse fasi attraversate dalla televisione italiana, dal bianco e nero della Tv pubblica e “pedagogica” al modello commerciale all’americana, introdotto da Berlusconi, fino a Murdoch, che conquista la tv mondiale e in Italia lancia Sky.
Cecchi Paone rimanda infine gli allievi del Master alla sua prossima lezione. Quali saranno i prossimi argomenti? “La Teoria del kiss e la regola della Mucca viola”, spiega Cecchi Paone. Di che si tratta? “Per ora non vi dirò una sola parola – dice il conduttore -. Vi dirò tutto prossima puntata. Ma voi potreste, nel frattempo, esercitare la vostra curiosità e trovare, da soli, qualche notizia su queste due leggi della comunicazione Tv”.