La Prima Sala IMax del centro-sud

 

Dal 5 novembre apre all’ Happy Maxicinema di Afragola la prima sala IMax del centro-sud Italia. Tra gli ospiti intervenuti in mattinata alla presentazione: il presidente della Warner Bros Italia Barbara Salabè, il vice presidente distribuzione IMax David King e Fulvio Lucisano,presidente della Lucisano Media Group

La sala può vantare un maxischermo di 300 mq, un sistema supersound da 22mila watt e la capacità di proiettare un’ immagine a 70 milioni di pixel: un gioiello di tecnologia con pochi eguali al mondo.

Questa tecnologia è ormai utilizzata anche dai grandi registi per effettuare le riprese dei propri lavori, grazie alle macchine da presa Imax da 70 mm. Tra questi spicca Christopher Nolan, vero iniziatore di questo tipo di immagini, ad oggi è il suo film Interstellar a contenere più minuti girati in Imax nativo, 66 circa.

imax-1

L’obiettivo della tecnologia IMax è di aumentare considerevolmente la risoluzione delle immagini usando pellicole cinematografiche più larghe ed a una risoluzione di 10.000 × 7.000. Per fare questo, infatti, il fotogramma da 70 mm viene esposto orizzontalmente all’interno del proiettore.

Le caratteristiche principali della sala Imax sono: lo schermo, che si estende da parete a parete con una forma più alta e curva, in modo da rendere l’immagine proiettata visibile in maniera totale sullo schermo, a prescindere da dove è posizionato lo spettatore. L’audio, il vero punto di forza, permette una fruizione unica e immersiva; l’alta risoluzione, che ha un supporto da 70 mm, è capace di dare vita ad immagini in 4K ed anche oltre, con il  risultato finale di avere una risoluzione 10 volte maggiore rispetto alla classica pellicola.

Ad oggi sono presenti 887 sale cinematografiche nel mondo, tre delle quali in Italia.

Tra le prossime pellicole ad essere proiettate nella sala IMax di Afragola spiccano: la rivisitazione live action del libro della giungla della Disney, l’avventura che racconterà le origini del mito di Moby Dick e l’attesissimo Star Wars:il risveglio della forza di J.J.Abrams.