Diamo insieme un breve sguardo ai docenti del Master in Cinema e Televisione che sono tra i protagonisti della nuova stagione televisiva italiana. Partendo dalla regia, il nostro Stefano Vicario continuerà il collaudato sodalizio con Paolo Bonolis nella fascia oraria preserale di Canale 5 guidando la squadra di “Avanti un altro”. Per Vicario un gradito ritorno anche a “Ciao Darwin”, che probabilmente farà capolinea sulla principale rete Mediaset in autunno.
Sempre su Canale 5 ritroviamo alla regia, tutti i giorni dalle 11 alle 13, il regista napoletano Massimiliano Papi, anch’egli docente del Master, che continuerà a dirigere per il quarto anno consecutivo la squadra di “Forum”. E proprio nel celebre tribunale televisivo continuerà il suo lavoro il produttore esecutivo Mediaset Anna di Teodoro che, come lo stesso direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, figura tra i docenti del Master.
Tantissime le novità in tema fiction, area in cui si distingue un altro importante docente MCT, Angelo Florio, che conferma i successi della passata stagione e lancia la scommessa Gianni Morandi per una nuova serie familiare di otto puntate. Proseguirà la sua attività di capo autore per programmi Mediaset Gigi Renai e quella di ideatore di nuovi format Stefano Santucci, che continuerà a dividersi tra Mediaset e Rai. Confermate Alessandra Frigo, autore delle Iene e Sabrina Nobile (nell’immagine), che continuerà ad essere uno dei volti di punta del programma di Italia uno. Nuovi innesti nella squadra autorale del programma condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari, tra i quali il coach MCT Antonio Frascadore, che potrebbe intanto iniziare anche una nuova esperienza in Rai.
Ed è proprio per la tv di Stato che continuerà il suo lavoro di capo degli autori, per il programma “Uno Mattina”, Massimo Cinque, coordinatore delle discipline televisive nel Master del Suor Orsola. Un impegno importante per lo storico autore Rai che proseguirà il suo lavoro autorale anche per il serale di Massimo Ranieri insieme con Gualtiero Peirce.
Su ancora altre sponde televisive vediamo confermate anche per la nuova stagione l’attività di responsabilità per Gesualdo Vercio, programming manager di Real Time, che quest’anno decide di proporre sul piatto dei nuovi palinsesti importanti novità in chiave di innovazione, e Massimo Righini, responsabile del palinsesto di Agon Channel, che decide di sperimentare ancora idee innovative sul canale 33 del digitale terrestre.