Con grande impegno e passione gli allievi del Master in Cinema e Televisione hanno iniziato a muovere i primi passi concreti nel mondo della regia cinematografica e televisiva.
Giornate piene e fuori dai banchi, con Massimiliano Papi, regista noto agli ambienti Rai e Mediaset, che sotto la sua guida esperta ha dato la possibilità agli allievi del master di girare una scena drammatica vivendo appieno l’atmosfera del set, giocando in cabina di regia, dietro le telecamere come operatori e direttori di fotografia e persino davanti all’obiettivo come attori.
Sotto lo sguardo vigile di Papi i masteristi hanno curato l’aspetto della regia a tutto tondo occupandosi delle luci, delle inquadrature, dei piani e dei campi, dello spoglio della sceneggiatura, della disposizione degli attori nello spazio, del posizionamento delle camere ed anche del check dei microfoni per gli attori.
Dunque una mattinata di lavoro intensa, ma in fondo chi svolge questo lavoro è abituato a perdere il conto dei ciack, dei minuti, delle ore e delle giornate di ripresa e sa che potrebbe essere necessario ripetere una scena numerose volte prima che possa essere ritenuta adeguata; chi fa questo lavoro è altresì consapevole che dopo le riprese sul set dovrà compiere la magia che trasforma ore e ore di dialoghi e panoramiche in un piccolo gioiello del montaggio da offrire al pubblico in sala.
Ed è proprio l’amore per questo lavoro il motore inesauribile che permette di non accusare la stanchezza e di mantenere, ripresa dopo ripresa, sempre vivo l’entusiasmo. Nel corso di questa lezione dunque Massimiliano Papi non solo ha permesso agli aspiranti registi di portare a casa tre ore di girato ma soprattutto di poter toccare con mano il lavoro dei loro sogni.